La difesa fitosanitaria delle colture rappresenta uno dei momenti fondamentali nella gestione dell'azienda agricola o del vivaio.
La consulenza fitoiatrica è finalizzata alla cura e alla difesa dei vegetali. Attraverso analisi accurate condotte sulla pianta è possibile individuare malattie o problemi fisiologici e di conseguenza il consulente fitoiatra può emettere una diagnosi con l'identificazione del problema e la relativa cura, prevenendo o limitando le patologie non necessariamente con fitofarmaci, ma intervenendo sugli effetti dannosi con sistemi di lotta fisici, meccanici, biologici e solo se necessario con l'utilizzo di prodotti chimici.
I consulenti dello Studio Tecnico Agrario Dr. Antonio Florio sono abilitati alle prestazione di consulenze in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi, fornendo indicazioni su modalità e tempi per effettuare i trattamenti fitoiatrici alle colture, sia per le aziende convenzionali, che per quelle biologiche e per quelle che optano per la lotta integrata.
La presenza continua sul territorio, i continui rilievi e i sopralluoghi in azienda permettono ai tecnici dello Studio di monitorare tempestivamente lo stato fitosanitario delle colture consentendo interventi tempestivi e mirati con trattamenti adeguati, pianificando tutti i processi necessari per ottenere i risultati di produzione prefissati.
In breve l'attività di consulenza fioiatrica si consolida nei seguenti passaggi:
Il servizio di consulenza fitoiatrica si traduce in un valore aggiunto per gli operatori della filiera che hanno l'esigenza di presidiare, sviluppare e innovare i processi aziendali e i prodotti con l'obiettivo di ridurre i costi di gestione della coltura, incrementarne la qualità, salvaguardare le specie animali e vegetali presenti nell'agroecosistema a vantaggio della qualità e della quantità della propria produzione agricola.
Copyright © 2025 Antonio Florio | P. Iva 01744080746 | Privacy e Cookie Policy